Blog

benessere canto cerchio comunicazione consapevolezza corpo elasticità emozioni esercizio Eventi guarigione laboratori linguaggio medicinanarrativa medicinatradizionale movimento narrazione natura psicologia respiro spazioarmonia suono tocco voce

Holistic Experience 2022

Continua la collaborazione con Fondazione Oasi con un evento che si estenderà per tutta l’estate del 2022: ogni mercoledì alle 19 apriremo i cancelli a chiunque vorrà raggiungerci per un’esperienza all’insegna del benessere, della comunità e della bellezza.Sette laboratori continuativi e workshop esperienziali apriranno la serata tra yoga, pratiche sonore, consapevolezza corporea e meditazione. La…

Continua

Cantare il Sole, la Terra e il Mare

Di Luca Cascone Salute a te, Sole delle stagionimentre cammini negli alti cieli,con il tuo passo solido sulle ali delle altezze.Tu sei la gioiosa madre delle stelle.Ti immergi nel profondo oceanosenza danno e senza feritae sorgi dall’onda quietacome una giovane regina in fiore. [Carmina Gadelica] Siamo giunti ai giorni più lunghi dell’anno, in cui la…

Continua

A Corpo Libero: “I Piedi, il contatto con la Terra”

di Nicoletta Giancola Il laboratorio di movimento chiamato “A Corpo Libero” nasce dall’idea di proporre un vero e proprio momento di movimento consapevole. Quando si fa attività di movimento accade spesso che ci si ritrova a rincorrere i movimenti proposti senza aver tempo di ascoltare il corpo, e pretendendo che esso ci segui nella nostra…

Continua

Storie perdute, storie ritrovate

Di Luca Cascone Da circa venti anni, partendo da un’iniziativa svedese degli anni Novanta, in data 20 marzo una sempre più nutrita comunità di narratori celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dello Storytelling. La data scelta si pone in congiunzione con l’Equinozio di Primavera, il momento di celebrazione della rinascita del ciclo naturale…

Continua

Gli Spazi del Rispetto

“La bellezza del cerchio è che non possiamo guardarci alle spalle, e la forza del cerchio è che possiamo solo vedere la bellezza di ognuno”.(Angaangaq Angakkorsuaq) Il concetto di rispetto è utilizzato in varie forme nella nostra società, in maggioranza legate alla capacità di avere riguardo per il nostro prossimo. È infatti il guardare a…

Continua

Sulla Sintonia

“Essere umani, piante o polvere cosmica: tutti danziamo su una melodia misteriosa intonata nello spazio da un musicista invisibile”.(Albert Einstein) L’esperienza umana è da sempre divisa tra la misurazione quantitativa dei fenomeni e la loro resa qualitativa. Curiosamente, mentre è relativamente semplice definire i parametri quantitativi (almeno una volta che si sappia come fare), è…

Continua

Osservare la Trama

“La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno può osservare il diritto e il rovescio: quest’ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l’intreccio dei fili”. (Arthur Schopenhauer) Se avete mai cercato di raccontare una storia (quella del film appena visto, ad esempio) o un aneddoto ad un’altra persona,…

Continua

Il Cammino del Fuoco

“Io posso permettermi di prendere le cose con calma perché sono passato attraverso il fuoco. Non è lontano dal fuoco che puoi trovare la calma, ma dentro ad esso”.(Bob Marley) Il Fuoco è da sempre un elemento strettamente connesso all’umanità, altamente considerato e riverito in senso sociale, culturale e spirituale. L’abilità di domarlo e manipolarlo…

Continua

Vivere il Flusso

“Mentre ci illudiamo che le cose rimangano uguali, queste cambiano proprio sotto i nostri occhi, di anno in anno, di giorno in giorno”. (Charlotte Perkins Gilman) Da un punto di vista fisico, un fluido è un oggetto privo di una forma stabile, soggetto a cambiamenti di forma e all’adattabilità ad un contenitore, se costretto in…

Continua

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.