Blog

attenzione benessere comunicazione consapevolezza corpo elasticità emozioni esercizio Eventi laboratori linguaggio medicinanarrativa medicinatradizionale movimento narrazione natura osservazione psicologia respiro salute spazioarmonia suono tocco voce

Abitare i Confini

di Luca Cascone In questa settimana, particolarmente intensa per me e per molti altri, ho considerato a lungo il concetto di confine: in molte consulenze e in diversi eventi della vita privata, ho incontrato l’esigenza di riflettere profondamente sulla sua importanza.Ho già scritto, l’anno scorso, un articolo su questa materia, soffermandomi soprattutto sugli aspetti relazionali…

Continua

Amare i difetti

Di Nicoletta Giancola “Se ti mostrassi i miei difetti, mi ameresti ancora allo stesso modo?”Recitava così il ritornello di una canzone che stavo ascoltando, quando ho riflettuto che questa domanda racchiude l’essenza di una paura piuttosto comune, ovvero la paura di mostrarsi per come veramente si è. Questo fa paura. Non a caso, una delle…

Continua

Essere come la Terra

di Nicoletta Giancola Ancora una volta in macchina, ancora una volta una situazione vista tante altre volte oggi mi ha colpita, forse non l’avevo mai guardata, forse oggi ho sentito che dovevo soffermarmi più a lungo. Quanto a lungo? Un’istante. Ma concederci di stare nel momento senza affrettarci (illusoriamente) a raggiungere quello successivo ci apre…

Continua

Essere nel corpo, non del corpo

Di Luca Cascone Ci sono molti modi per avere a che fare con il corpo umano, e molti di questi modi nel nostro mondo lo osservano come una sorta di alieno, o di macchina eccezionalmente complicata, da scoprire, smontare, oliare ed aggiustare.Questo approccio, che è proprio della nostra società in modo quasi maniacale, arriva ad…

Continua

La legge dell’analogia

Di Nicoletta Giancola L’articolo di oggi ci porta a mettere in pratica letteralmente il significato del nome assegnato a questa rubrica: risvegliare l’esploratore. Chi è l’esploratore? È quella parte che, quando eravamo bambini, ha iniziato a chiedersi il “perché” delle cose. È ognuno di noi.Perché è necessario che si risvegli? Perché nell’uomo è insita la…

Continua

La Medicina Tradizionale tra olismo e olografia

di Luca Cascone In molti contesti professionali che riguardano la salute e il benessere, dai più formali ai meno definibili, si è ormai diffuso in modo capillare il termine olistico, assumendo i più disparati significati e giustificando le più disparate pratiche. E, diciamolo pure senza remore, scadendo di significato e perdendo il suo originario potere.…

Continua

L’occhio di chi guarda

di Nicoletta Giancola Quanto è difficile rendersi conto delle diverse possibilità di visione, e a cosa sono dovute? Rendersi conto che la realtà che osserviamo è soggettiva e non oggettiva è tra le cose più difficili da tenere a mente ogni volta che ci relazioniamo con qualcuno. Quando ci confrontiamo non teniamo in considerazione che…

Continua

La metafora dell’Arpista sul cammino della salute.

di Luca Cascone Sebbene l’arpa sia diffusa in tutto il mondo con diverse varianti, e detenga il primato di anzianità tra gli strumenti a corde, ha un’importanza insuperata in quell’area geografica denominata “celtica” (sintetizzando, tutto il nord-ovest Europeo, continentale ed insulare), specialmente in Irlanda, dove sopravvive ancora oggi una cultura fortemente radicata di questo strumento…

Continua

Holistic Experience 2022

Continua la collaborazione con Fondazione Oasi con un evento che si estenderà per tutta l’estate del 2022: ogni mercoledì alle 19 apriremo i cancelli a chiunque vorrà raggiungerci per un’esperienza all’insegna del benessere, della comunità e della bellezza.Sette laboratori continuativi e workshop esperienziali apriranno la serata tra yoga, pratiche sonore, consapevolezza corporea e meditazione. La…

Continua

Cantare il Sole, la Terra e il Mare

Di Luca Cascone Salute a te, Sole delle stagionimentre cammini negli alti cieli,con il tuo passo solido sulle ali delle altezze.Tu sei la gioiosa madre delle stelle.Ti immergi nel profondo oceanosenza danno e senza feritae sorgi dall’onda quietacome una giovane regina in fiore. [Carmina Gadelica] Siamo giunti ai giorni più lunghi dell’anno, in cui la…

Continua

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.