La Via del Movimento

Dove c’è Vita, c’è movimento.
Dove il movimento è reso vitale, lì rivive la coscienza:
esplorare e modellare lo spazio
è dare forma alla coscienza.

La Via del Movimento è il luogo dell’esplorazione e della conoscenza di sé stessi attraverso il compimento di gesti e azioni consapevoli.

Mentre nella vita di tutti i giorni ci muoviamo principalmente in modalità automatica (azioni come alzarci, sederci, guidare o camminare non richiedono la nostra attenzione più del minimo necessario), in tutte le culture esistono scuole sapienziali che vedono il movimento come porta e sentiero per la realizzazione personale.

Portando l’attenzione dalla più piccola articolazione all’intero corpo, il praticante diventa sempre più consapevole di se stesso e delle proprie possibilità ogni volta che si presenta un ostacolo a compiere un determinato gesto: che sia attraverso il respiro o una sinergia di movimenti più complessi, esplorandoli diventiamo sempre più abili nel trovare nuove strategie di adattamento e benessere. La conseguenza principale di questo atteggiamento è una ritrovata elasticità e leggerezza, non solo in termini fisici, ma anche psicoemotivi.

Chi vuole muovere il mondo, muova se stesso” (A. Huxley)

Lavoriamo come un buon artigiano che sa quale sia l’attrezzo più adatto da utilizzare: gli esercizi di stampo posturale, le pratiche dinamiche dalle discipline orientali e la DanzaMovimentoTerapia sono i nostri principali strumenti di lavoro in questa Via, per sostenervi e condurvi in questo processo di riscoperta e per insegnarti nuovi gesti ed esercizi, preziosi  alleati per ricaricarti, distenderti e tonificarti ogni volta che ne avrai bisogno.

In questa via: Stretching, Ginnastica posturale, Taijiquan, Qigong, Meditazione camminata, DanzaMovimentoTerapia, Mobilizzazioni attive, Chinesiterapia, Movimento consapevole.

ARTICOLI CORRELATI