
Connettersi con i cicli della Natura
è il più grande sostegno al nostro benessere.
Essa ci fornisce tutti i rimedi:
basta mettersi in ascolto.
La Via della Natura è un sentiero di riscoperta delle relazioni dell’uomo con l’ambiente: apprendendone le leggi, si ha la possibilità di conoscere se stessi e i ritmi a cui accordarsi per ottenere, mantenere e rinnovare la salute.
Sempre più abituati a trovare rapide soluzioni a qualsiasi problema o esigenza, dimentichiamo spesso che è fondamentale rispettare i tempi e i modi dettati dalla Natura per ottenere un risultato autentico e salutare. Chiunque abbia mai mangiato un pane lievitato naturalmente, prendendosi il tempo necessario, conosce la grande differenza con un pane prodotto industrialmente, ma avete mai notato quanto il primo sia anche molto più digeribile e nutriente?
Ripartire dall’essenziale, dalle capacità vitali come il respiro, il riposo e la digestione per risvegliare il funzionamento della nostra macchina corpo ci permette di lavorare sulla fisiologia delle emozioni e della mente e comprenderne i meccanismi di base, per divenire finalmente consapevoli e responsabili del nostro stato di salute.
Il corpo umano, come asseriscono tutte le medicine tradizionali del mondo, è un microcosmo che replica le strutture e i comportamenti del macrocosmo universale: dentro di noi ci sono gli stessi elementi che illuminano le stelle e vengono messi in movimento dalle onde degli oceani.
“Siamo figli delle Stelle”, recita una famosa canzone di qualche anno fa: riconoscendo le dinamiche naturali dentro di noi, possiamo comprendere le più autentiche esigenze del nostro corpo e dei suoi ritmi, sincronizzandoci e sintonizzandoci con essi. Lavoriamo con gli strumenti della medicina naturale per facilitare questo processo, ed educare all’autonomia nel sostenerlo e mantenerlo.
In questa via: Erboristeria, Fitoterapia, Alimentazione energetica e consapevole, Aromaterapia, Olii essenziali, Cristalloterapia, Pratiche energetiche, Rimedi naturali e tradizionali, Pratiche basate sui cicli stagionali e naturali.
ARTICOLI CORRELATI

Storie perdute, storie ritrovate
Di Luca Cascone Da circa venti anni, partendo da un’iniziativa svedese degli anni Novanta, in data 20 marzo una sempre più nutrita comunità di narratori celebra in tutto il mondo…
Continua a leggere
Il Cammino del Fuoco
“Io posso permettermi di prendere le cose con calma perché sono passato attraverso il fuoco. Non è lontano dal fuoco che puoi trovare la calma, ma dentro ad esso”.(Bob Marley)…
Continua a leggere
In Cammino verso la Luce
Ci troviamo nel cuore dell’Inverno, al culmine della fase buia dell’anno. Il Sole ha completato la sua discesa ed è al minimo della sua maestosità. Nel lungo periodo buio che…
Continua a leggere