
Dove c’è Vita, c’è movimento.
Dove il movimento è reso vitale, lì rivive la coscienza:
esplorare e modellare lo spazio
è dare forma alla coscienza.
La Via del Movimento è il luogo dell’esplorazione e della conoscenza di sé stessi attraverso il compimento di gesti e azioni consapevoli.
Mentre nella vita di tutti i giorni ci muoviamo principalmente in modalità automatica (azioni come alzarci, sederci, guidare o camminare non richiedono la nostra attenzione più del minimo necessario), in tutte le culture esistono scuole sapienziali che vedono il movimento come porta e sentiero per la realizzazione personale.
Portando l’attenzione dalla più piccola articolazione all’intero corpo, il praticante diventa sempre più consapevole di se stesso e delle proprie possibilità ogni volta che si presenta un ostacolo a compiere un determinato gesto: che sia attraverso il respiro o una sinergia di movimenti più complessi, esplorandoli diventiamo sempre più abili nel trovare nuove strategie di adattamento e benessere. La conseguenza principale di questo atteggiamento è una ritrovata elasticità e leggerezza, non solo in termini fisici, ma anche psicoemotivi.
“Chi vuole muovere il mondo, muova se stesso” (A. Huxley)
Lavoriamo come un buon artigiano che sa quale sia l’attrezzo più adatto da utilizzare: nel cammino insieme, misceliamo le nostre conoscenze di metodi antichi e nuovi per elaborare i gesti e gli esercizi di movimento più adatti alle tue necessità, preziosi alleati per ricaricarti, distenderti e tonificarti ogni volta che ne avrai bisogno.
APPROFONDISCI
A Corpo Libero: “I Piedi, il contatto con la Terra”
di Nicoletta Giancola Il laboratorio di movimento chiamato “A Corpo Libero” nasce dall’idea di proporre un vero e proprio momento di movimento consapevole. Quando si fa attività di movimento accade…
Continua a leggereVivere il Flusso
“Mentre ci illudiamo che le cose rimangano uguali, queste cambiano proprio sotto i nostri occhi, di anno in anno, di giorno in giorno”. (Charlotte Perkins Gilman) Da un punto di…
Continua a leggereL’importanza dell’Elasticità
Da molti poco considerato, lo stretching – come ben sanno millenarie tradizioni come lo yoga – è in realtà importantissimo. Spesso non gli si dona il giusto valore, considerandolo alla…
Continua a leggere





