IN BREVE
Osteopata, Musicoterapeuta, Narratore e Praticante di Medicine Tradizionali.
Si occupa di terapia ed educazione al benessere attraverso approcci di cura antichi e moderni, che mirano all’armonizzazione interna tra i corpi dell’essere umano, cardini dell’esperienza vitale, e la loro relazione con l’altro e l’ambiente.
Narratore per vocazione, ama, custodisce e diffonde il potere poetico della parola, e la sua capacità di trasferire memoria, conoscenza e saggezza al singolo, alle comunità e a tutto ciò che vive in questo mondo, attraverso il sistema “Corpo-Suono-Parola“.
Scopri di più…
Sono nato a Como nel 1988, in anticipo di tre mesi sui tempi previsti, constatando da subito l’enorme rischio del vivere fuori tempo (minimo o massimo).
Questo mi ha portato almeno tre doni (come le fate della Bella Addormentata): una costante incomprensione con gli strumenti che misurano il suddetto tempo; un amore sconfinato per gli agi e le meraviglie del rilassamento e della distensione; e un’ossessione clinicamente rilevante per le esperienze di flusso. Da questi tre doni sarebbero nate altrettante passioni sconfinate: la musica, la meditazione, e la spiritualità basata sulla natura.
Frutto di una complessa ascendenza denominata dagli studiosi “partenosarda”, allevato in una rete di relazioni a cui si aggiunsero elementi veneti, bresciani e lombardi, ho conosciuto fin da piccolo i dolori e le gioie del plurilinguismo, estendendole anche all’estero, cosa che mi ha portato altre due passioni: il linguaggio e la narrazione.
Il corpo, la dimensione sonoro-musicale e la parola sono certamente il centro del mio studio: oltre alla formazione terapeutica, nel corso degli anni mi sono dedicato al teatro, alla musica (nella pratica del canto e dell’arpa), e alla narratologia, uniti e supportati dalla ricerca e dalla pratica continue nel campo della spiritualità naturale e animista, nelle vesti principali del druidismo, dello sciamanismo e del buddhismo zen.
Sono state la traduzione e l’interpretazione simultanea, “ereditate” da un maestro speciale, ad insegnarmi che ogni linguaggio ha le sue espressioni peculiari, spesso traducibili solo con lunghe perifrasi. E, siccome come esseri umani siamo composti da diversi corpi, e ognuno di essi ha bisogno di esprimere il proprio linguaggio, sta a noi imparare a metterli in comunicazione, armonizzarli e riportarli al servizio di quella voce senza suono che viene dalla parte più autentica di noi.
Il compito che ho scoperto di essermi dato è questo: imparare a farlo al meglio possibile, e aiutare gli altri a trovare il proprio modo.
Luca
UN PO’ DI ME
Corpo, Suono, Parola: l’arte della Narrazione che cura
Secondo alcune ricerche, nel rapporto tra un bambino e un adulto si scambia una narrazione ogni 7 minuti (Kottler): si potrebbe sostenere, come fanno alcuni studiosi, che il pensiero simbolico-narrativo sia alla base di tutte le attività umane,…
Leggi di piùLe Parole del Cuore
“Le avventure accadono a chi le sa raccontare.”J.S. Bruner Dal 18 settembre 2020, è iniziato un atto creativo giornaliero, non senza intoppi, crisi e riflessioni: è il racconto della Ricerca del Cuore da parte di un giovane Albero,…
Leggi di piùLa Medicina Tradizionale tra olismo e olografia
di Luca Cascone In molti contesti professionali che riguardano la salute e il benessere, dai più formali ai meno definibili, si è ormai diffuso in modo capillare il termine olistico, assumendo i più disparati significati e giustificando le…
Leggi di piùPROSSIMI EVENTI

ALTRI CONTENUTI
