Online e in presenza – Aprile-Giugno 2024
Vivere in Poesia
Laboratorio di meditazione e consapevolezza poetica
“La poesia è la barca e il suo significato è il mare. Vieni a bordo, subito!”, ha scritto Rumi.
Ben lontana dall’essere un esercizio tecnico per pochi eletti, la Poesia non è solo l’arte di usare le parole per esprimere idee, sentimenti, ricordi, ma una tecnologia di altissimo valore che permette all’Uomo di comunicare il senso di meraviglia e di apertura che lo abita quando è in pieno contatto con la Vita.
Ispirato all’uso della pratica poetica come via privilegiata per la meditazione, tipico dello zen, questo laboratorio ci porterà ad esplorare e a ricercare il potere poetico per eccellenza: indurci in uno stato di profonda comunione con noi stessi e con ciò che ci circonda, trovando dentro di noi una scintilla di meraviglia per ogni fenomeno che osserviamo.
“La poesia è come l’acqua nelle profondità della terra. Il poeta è simile a un rabdomante, trova l’acqua anche nei luoghi più aridi e la fa zampillare”.
Seguendo la suggestione che ci ha lasciato Alberto Moravia, come abili rabdomanti ricercheremo dentro di noi l’ascolto di parole di vero potere, per raggiungere ed alimentare il nostro personale Vivere Poetico, e ridare vita a luoghi interiori apparentemente aridi e inospitali.
Lunedì 25 marzo – Incontro di presentazione ore 21.00 su Zoom
Il laboratorio viene proposto in sei incontri, in due modalità:
ATTENZIONE! Il primo incontro è posticipato a Giovedì 11 aprile, mentre tutti gli altri restano calendarizzati come segue.
ONLINE su piattaforma Zoom
Due giovedì al mese 7.00-8.00 oppure 19.00 – 20.00
Date: 4-18 aprile, 2-16-30 maggio, 13 giugno
Contributo 80€
IN PRESENZA a Gradara (PU)
Due giovedì al mese ore 20.30-22.00
Date: 4-18 aprile, 2-16-30 maggio, 13 giugno
Contributo 120€
Tutte le proposte vengono attivate al raggiungimento di minimo 4 iscritti.
Chiunque avesse difficoltà economiche ma volesse ugualmente partecipare, è pregato di contattarci direttamente per valutare le diverse possibilità.
A cura di
Luca Cascone, Osteopata, Musicoterapeuta, Narratore e praticante di Medicine Tradizionali.
Per informazioni contattaci su spazioarmoniasalute@gmail.com o al 3291885164.
