
Da ottobre 2024
Presso Parco Cristallo – Gesso (PU)
Natura Medica
Giornate di cura in natura e cerimonie di Luna Piena
Un incontro mensile per riconnettersi alla Natura che porta guarigione, cura e insegnamento.
Sul cammino dell’immaginario e della poetica delle medicine tradizionali ci riuniamo in Cerchio sotto la Luna piena, esplorando la Via Verde delle tradizioni ancestrali per raccogliere i frutti del nostro cammino, celebrare il nostro presente e preparare i nostri proseguimenti.
INFORMAZIONI GENERALI
Lo scopo principale di tutte le medicine tradizionali del mondo è riallineare l’essere umano alle forze regolatrici della Natura, ripristinando l’armonia con i suoi cicli e le sue leggi: durante questi incontri, esploreremo la riconnessione, accordandoci alle energie della stagione e della Luna Piena, sotto la guida della spiritualità naturale secondo la visione della tradizione europea e di altre tradizioni dal mondo.
Ogni giornata prevedrà attività di gruppo e sessioni individuali di approfondimento e cura energetica, con ampio spazio per l’immersione individuale e spontanea in natura, per rilassarsi, riposarsi e ricaricarsi nella meravigliosa cornice del Parco Cristallo.
In serata, dedicheremo uno spazio cerimoniale (quando possibile intorno al fuoco) sotto la Luna Piena per condividere storie, canti ed esperienze, formulare intenzioni e preghiere con parole vive e potenti, e ricevere insegnamenti in uno spazio di intuizione e presenza.
Questi Cerchi fanno per te se ti senti chiamato ad una riconnessione semplice ma efficace con la forza della Natura e la guarigione che essa può portare all’essere umano.
Alcune delle aree che esploreremo di volta in volta:
– Il corpo riconnesso: armonizzare e nutrire il corpo attraverso gli Elementi e le Forze della natura;
– La connessione con i cicli naturali (Sole, Luna, Stelle) e stagionali (Terra) per orientarsi ed essere presenti, alimentare il proprio potere personale e il senso di appartenenza;
– I Mondi naturali (minerali, piante, animali, …), il loro insegnamento e la guarigione che portano all’essere umano consapevole;
– Il lavoro con il corpo, l’anima e lo spirito degli alleati naturali;
– Alchimia interiore e trasmutazione energetica;
– Il Canto dell’Anima: ricontattare la voce autentica e naturale come strumento di autoesplorazione e guarigione;
– Poesia selvatica: il linguaggio come via verso la connessione con la Natura e i suoi insegnamenti;
– Il Grande Racconto: le Storie come ponte per comprendere le leggi e le Forze della Natura;
– Il potere della cerimonia per indirizzare l’energia e l’intenzione;
– … ciò che emergerà dalle richieste e dai bisogni del gruppo.
NOTA INFORMATIVA: Questo non è un percorso formativo o terapeutico in senso stretto, ma uno spazio di sperimentazione, cura e apprendimento personale e comunitario: non si sostituisce, perciò, a nessun tipo di percorso terapeutico, medico o formativo, ma ne costituisce un’ottima integrazione laddove possibile e indicato, e potrà portare ricadute positive sulle risorse e sulla salute dell’individuo.
Nel rispetto di questa premessa, le giornate sono aperte e rivolte a tutti, e richiedono come requisito soltanto la voglia di esplorarsi e conoscersi attraverso il contatto con la Terra e gli elementi, e di tornare a nutrirsi della semplice Bellezza del silenzio del vento e del canto delle foglie.
Verrà richiesto agli interessati un colloquio conoscitivo per valutare le condizioni della partecipazione.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Una volta al mese, nei giorni della Luna Piena:
Giovedì 17 ottobre
Venerdì 15 novembre
Domenica 15 dicembre.
Ore 14.00-14.30 Arrivo al parco e accoglienza
Ore 14.30-15.30 Cerchio d’apertura e condivisione degli intenti generali della giornata.
Pratiche di connessione energetica e presenza.
Condivisione degli intenti e obiettivi personali.
Ore 15.30-19.30 Attività di gruppo
Pratiche personalizzate, sessioni individuali di cura fisica ed energetica.
(Questo punto è indicativo e si costruirà di volta in volta secondo la natura del gruppo e delle esigenze emerse).
Ore 19.30-20.00 Integrazione di gruppo e prima chiusura del Cerchio.
Ore 20.00-20.30 Pausa, cena leggera condivisa.
Ore 20.30-23.00 Cerimonia di Luna Piena e fuoco rituale (quando possibile). Condivisione e chiusura finale.
Si precisa che gli orari indicati sono da considerarsi orientativi e possono subire variazioni in base alle direzioni che prenderà il lavoro del Cerchio. Si considerano invece tassativi gli orari di inizio e di fine delle attività.
Ogni Cerchio pomeridiano prevede un massimo di 5 partecipanti per garantire sia le attività di gruppo, sia le sessioni individuali (max 45 minuti). Eventuali partecipazioni parziali per questioni di orari verranno valutate caso per caso.
È possibile partecipare alle singole giornate in modo indipendente.
Sarà possibile includere esterni e/o accompagnatori (previa comunicazione) alla cerimonia serale, poiché si tratta di uno spazio aperto di condivisione e preghiera.
IL LUOGO
Le giornate si svolgono al Parco Cristallo di Sassofeltrio (PU), a ridosso del territorio di San Marino, una meravigliosa realtà naturale gestita dalla Fondazione Cristallo.
Il Parco è un ampio spazio immerso nella natura, dedicato alla pratica della consapevolezza a contatto con gli elementi. Il suo paesaggio è arricchito dalla presenza di aree dedicate alla preghiera, e di simboli e architetture di geometria sacra che lo rendono unico nel suo genere.



INDICAZIONI LOGISTICHE
Le attività, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli, si svolgeranno all’aperto e/o all’interno della yurta del Parco. Si raccomandano calzature e abbigliamento comodi e adatti al movimento a terra, ed eventuali coperte, cuscini, seggiolini, teli e occorrente per una buona esperienza personale. Eventuale materiale per appunti è a discrezione dei singoli partecipanti.
Tra la chiusura del cerchio pomeridiano e la cerimonia serale, verrà previsto uno spazio per cenare in condivisione. Per non lasciare rifiuti al Parco, ognuno provvederà a portare con sé piatto, posate e tazza o bicchiere da riportare con sé alla fine delle attività.
Per via della natura del Parco, la conferma della giornata è sempre subordinata alla sicurezza delle condizioni meteo e ambientali, e verrà comunicata al gruppo tramite gli appositi canali di comunicazione.
COSTI E INFORMAZIONI DI PAGAMENTO
Il cerchio pomeridiano e la cerimonia serale prevedono un contributo di 80 euro a persona.
La sola cerimonia serale prevede un contributo di 25 euro a persona.
Una parte del ricavato verrà devoluto al sostentamento della Fondazione Cristallo.
Il pagamento potrà essere effettuato in loco o tramite Paypal.
Nota per la partecipazione: Una volta iscritti, a meno di gravi motivi o disdetta da effettuare entro 48 ore dall’evento, verrà considerata la vostra presenza all’incontro, e sarà da corrispondere l’intera quota di partecipazione.
A cura di
Luca Cascone, Osteopata e Bodyworker, Musicoterapeuta, Narratore e Praticante di Medicine Tradizionali.
Si occupa di terapia ed educazione al benessere attraverso approcci di cura antichi e moderni, che mirano all’armonizzazione interna tra i corpi dell’essere umano, cardini dell’esperienza vitale, e la loro relazione con l’altro e l’ambiente. Narratore per vocazione, ama, custodisce e diffonde il potere poetico della parola, e la sua capacità di trasferire memoria, conoscenza e saggezza al singolo, alle comunità e a tutto ciò che vive in questo mondo, attraverso il sistema “Corpo-Suono-Parola”.
Praticante e studente di tradizioni spirituali e sciamaniche dell’Europa (Druidismo) e del mondo (Sciamanesimo transculturale e tradizioni sud-americane).
Per informazioni e iscrizioni contattare telefonicamente Luca al 329 1885164 o via mail all’indirizzo spazioarmoniasalute@gmail.com.
